giovedì 7 gennaio 2010

Famiglie colpite dalla crisi: il Comune paga le bollette


Famiglie colpite dalla crisi: il Comune paga le bollette.
Duecentomila euro per disoccupati e nuclei in difficoltà

Palazzo Moroni, sede del Comune

PADOVA – Duecentomila euro per aiutare le famiglie dei lavoratori disoccupati a pagare le bollette del gas. Il fondo è stato stanziato dalla giunta di palazzo Moroni, su proposta dell'assessore ai Servizi sociali Claudio Siniagaglia. «Si tratta di una somma doppia rispetto a quella impiegata per la stessa esigenza lo scorso anno», ha dichiarato ieri l'assessore. Oltre ai soldi per la bolletta del gas, il Comune ha vincolato anche altre cifre per l'accompagnamento delle persone in difficoltà.

«Abbiamo istituito un ulteriore fondo da 25mila euro per le famiglie con minori, che siano indietro con i pagamenti di diverse utenze – ha proseguito l'ex vicesindaco —; mentre è stata aumentata la quota pro capite a titolo di ammortizzatore sociale, che passerà dai 750 euro del 2009 a 1200 nel 2010». Con la delibera approvata lo scorso 28 dicembre, inoltre, la giunta ha dato l'ok alla proroga degli incarichi alle cooperative e alle associazioni specializzate nell'accompagnamento dei lavoratori disoccupati. «Nel 2009 sono stati seguiti circa 50 casi», ha specificato Sinigaglia, che tra qualche mese, però, potrebbe abbandonare il suo posto in giunta.

«Si sta delineando una mia candidatura in consiglio regionale — ha infatti annunciato ieri l'assessore —. E nel caso venissi eletto non potrei continuare a tenere la delega ai servizi sociali. Nulla lo vieta dal punto di vista formale, ma come farei a fare entrambe le cose? Comunque andrei a Venezia anche nel caso di sconfitta della mia coalizione». Sinigaglia non ha solo annunciato la propria candidatura, ma è oltre. «Adesso è fondamentale sapere chi sarà il candidato presidente del centrosinistra – ha affermato l'assessore, spingendosi in una riflessione più approfondita -. Un nome? Adesso c'è un'altra priorità, che è quella di riuscire ad aprire la coalizione all'Udc. Si tratta di un passaggio molto importante».

http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/politica/2010/5-gennaio-2010/famiglie-colpite-crisi-comune-paga-bollette--1602247947683.shtml

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite