lunedì 12 luglio 2010

In rosso i redditi delle famiglie


In rosso i redditi delle famiglie
I dati sono pesanti e confermano una economia reale, quella delle famiglie, in perenne e sempre più pericoloso stallo. Ieri ci ha pensato anche Istat che, mentre il ministro Brunetta parlava di redditi di lavoratori e pensionati in crescita, forniva un quadro del tutto opposto.
Infatti Istat ha spiegato che nel primo trimestre 2010 il potere di acquisto delle famiglie (il reddito disponibile delle famiglie in termini reali) è diminuito dello 0,5 per cento rispetto al trimestre precedente e del 2,6 per cento rispetto a quello corrispondente.
Un quadro ancora più fosco viene visto dalla Federconsumatori, secondo cui dati maggiormente realistici sono quelli dell'Osservatorio Nazionale dell'associazione, "che registrano una contrazione della capacità di acquisto del 3,5%, con un'ovvia ricaduta negativa sui consumi la cui diminuzione è di 20 miliardi di Euro, e produrrà sia minor benessere per le famiglie, sia grave danno per la produzione industriale".
Non solo, dicono alla Federconsumatori, le famiglie sono le uniche a pagare la crisi, ma sono anche colpite dalla nuova manovra finanziaria. "Ad aggravare ancora di più questa situazione contribuirà, inoltre, come calcolato dall'Osservatorio Nazionale Federconsumatori, l'aumento di spesa di 886 Euro annui nel 2010, aggiornato alla luce degli effetti della manovra economica del Governo".


http://miaeconomia.leonardo.it/economia/soldi_e_famiglia/news/in_rosso_i_redditi_delle_famiglie_124708

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite