lunedì 23 agosto 2010

L'Italia e il welfare povero


L'Italia e il welfare povero
(23/08/2010)
Le tasse sono tante ma in cambio la spesa sociale è la più scarsa tra i paesi avanzati dell'Europa. E' quanto rivela un'analisi elaborata dall'ufficio studi della Cgia di Mestre, secondo cui ogni anno il peso tributario (tasse, imposte e tributi) è di 7350 euro, mentre la spesa sociale per italiano in Italia è di 8023 euro per italiano. Riceviamo indietro di spesa sociale in media 664 euro in pi di quello che paghiamo.

Ebbene, i Francesi pagano di tasse poco di più (7438 euro di tasse) ma in media la spesa sociale procapite (scuola, sanità, protezione sociale) è di 10776 euro, oltre 3.300 euro in più di quello che pagano. Come dire, bene le tasse peccato che poi la spesa per lo stato sociale in Italia sia ridicola rispetto altri paesi.

E ancora: in Germania la quota procapite di tasse annuali raggiunge i 6919 euro anno ma poi in spesa sociale ricevono in media a persona 9171 (+2251 euro a testa), ancora una volta anni luce dall'Italia.

"La situazione è fortemente sconfortante - commenta il segretario della Cgia di Mestre Giuseppe Bortolussi – perché dimostra ancora una volta come, pur in presenza di un peso tributario tanto elevato, in Italia non vengano destinate risorse adeguate per la casa, per aiutare le famiglie indigenti, i giovani, i disabili e chi vive ai margini della società. E' evidente a tutti - prosegue - che le tasse così elevate nel nostro Paese sono la conseguenza di una spesa pubblica eccessiva". Dagli Artigiani di Mestre arriva pertanto la sollecitazione "ad abbassare le imposte, combattere l'evasione fiscale e tagliare le intollerabili inefficienze presenti nella Pubblica amministrazione così come stanno facendo in tutti gli altri Paesi europei".

http://miaeconomia.leonardo.it/economia/lavoro_e_pensioni/news_pensioni/l_italia_e_il_welfare_povero_125478

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite