giovedì 24 dicembre 2009

“Alcool cooperiamo” in Valle di Fassa.

“Alcool cooperiamo” in Valle di Fassa.
Come coordinatore della Consulta delle famiglie della Valle di Fassa, sono confuso per certi “servizi” rivolti alla famiglia e promossi dalla grande distribuzione a livello locale. Da una parte, le Famiglie Cooperative Trentine si impegnano a non vendere alcol a minori secondo le normative previste nello specifico regolamento di settore; altre, tipo il Fassa Coop, tra le belle iniziative “ecologiche” come distributore automatico di detersivo e quello di latte fresco, hanno individuato come terza priorità quella del distributore automatico di vino, che come per il latte, con una comune bottiglia puoi prelevare vino a volontà, pensando anche alla sistemazione e ai potenziali fruitori del distributore, che si trova anche a poche decine di metri dal più grande polo scolastico della Valle.



Se si vuole fare un ulteriore servizio alla Famiglia si potrebbe come terza priorità pensare ad altro, visto che per molte famiglie della valle il consumo di alcool è una grossa piaga sia per il locale contesto sociale, sia per i costi “umani” e “sanitari” che ne derivano. Visti i dati sull’alcoolismo anche minorile in Valle di Fassa, come dimostrano molti studi e ricerche sia dei servizi sanitari che i dati raccolti tra i ragazzi delle “scuole medie” all’ interno del progetto “Alcool cooperiamo”.



Mettere a diposizione alcool a tutti e con queste modalità, penso che sia un errore enorme che metterebbe a rischio la fragilità di molte famiglie e come ben sappiamo il consumo di alcool non crea solo gravi rischi al singolo ma anche e soprattutto crea situazioni multiproblematiche nella famiglie e nella società dove vive.



Vista la sensibilità sempre dimostrata del Fassa Coop verso la nostra Valle, mi auguro che questo sia solamente un errore di percorso correggibile e che si individuino reali priorità tralasciando a volte eventuali interessi economici e guardando il vero bene della nostra gente, che è il benessere sociale.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite